domenica 5 agosto 2007

Io vi racconto

In questo blog si racconta di cose che cambiano e di altre che invece no.
A ben vedere, trascorriamo gran parte delle nostre vite tentando di districarci tra le une e le altre. Tra società e culture sconvolte da sempre più veloci mutamenti e il corso circolare della Storia, con le sue conquiste e le sue tragedie ricorrenti. Tra raffiche di informazioni che ci inseguono attraverso tv, radio, giornali, telefoni, display, altoparlanti, automobili, elettrodomestici e l’improbabile possibilità di comprenderne il senso. Tra la voglia di percorrere rotte mai esplorate e la ricerca di porti nei quali riparare. Tra giardini incerti di sentieri che si biforcano e album nei quali siamo soliti conservare i valori, le storie, i volti a noi più cari. Tra ciò che permane e ciò che invece no.

Non importa se ce ne siamo accorti grazie alle gesta epiche di un condottiero greco o alle avventure tragicomiche di un hidalgo di Spagna. Alle note indimenticabili di una canzone o all’intelligenza artificiosa di una macchina. Persino se non ce ne siamo neanche accorti, il nostro incerto zigzagare tra ciò che cambia e ciò che permane resta semplicemente un fatto, con il quale ci ritroviamo quotidianamente a fare i conti. Epoca dopo epoca. Generazione dopo generazione.

E’ uno dei motivi di fondo che accompagna le nostre vite. E’ il tema che auspichiamo ci possa aiutare a tenere assieme, dare profondità e senso al nostro racconto. E a delineare qualche approdo utile dal quale ripartire per successive, mai finite, esplorazioni.

Nessun commento: